domenica 13 maggio 2012

Alla ricerca del bello

Che giornate strane queste.
Mi accorgo sempre di più, di avere una ricerca disperata del bello.
Per me il bello, è stare a parlare bevendo birra sui gradini di Palazzo Nuovo ( che certo , magari non hai l'età, ma in fondo chi se ne frega),è bello guardare il Musine dal mio piccolo cortile,osservare le nuvole, tenere in braccio mia nipote.
Mentre scrivo,dal pc risuonano le note di The promises del Boss,a gennaio mi accompagnò, in un inizio anno da togliere il fiato,oggi l'ascolto e tutto quello mi sembra solo una tappa del viaggio.
Un libro nello zaino,ma se hai lo zaino vai avanti.
Penso,ad un racconto, che scrissi ascoltando la canzone,si concludeva al mare.Il racconto mi piaceva un sacco,ma non lo misi mai su questo blog, era troppo mio, troppo intimo.
Forse, perchè bello...prima o poi esploderà su queste pagine.
Ieri, mentre bevevo il mio bicchiere di mirto,in una parentesi alcolico meditativa,avrei voluta avere accanto a me,due persone, per sorridere insieme, per condividere questa piccola parentesi di bello.
Ma non c'erano.
Peccato.
Ci sono tante parentesi di bello.Anche solo il posto dove sono finito in stage.Si è creato un buon feeling, e poi c'è della umanità dietro, e speriamo ...speriamo che sia qualcosa di concreto per dopo.
Non dovrei parlare di speranza, in fondo aveva ragione Monicelli,la speranza è una brutta parola...però è la sola che mi viene in mente.
Mi piacerebbe partire per un viaggio lungo.Come non faccio da tempo, e sinceramente spero di riuscirci proprio con Cifa, ma ogni cosa al suo tempo.
Arriverà anche il viaggio.
Oggi ho in mente un'AMICA, che non vedo da gennaio.
Mi manca, mi piacerebbe una chiacchiera, davanti ad un caffè.Partendo da un "come stai?", semplicemente guardandosi negli occhi, mi basterebbe.
Gli occhi raccontano molto di una persona.
Probabilmente tutto.
Degli amici e delle amiche più care, ricordo gli occhi.
Mi piacerebbe un incontro in un autogrill,il luogo più bello, dove si incrociano le storie,e poi si riparte.
Io lo spero ( ma non sono sicuro che succederà)

d

Nessun commento:

Posta un commento