domenica 4 novembre 2012

Cosa vuol dire essere No Tav ( almeno secondo me)

Ieri, è nato in Valle, il presidio di Chiomonte, sono contento, un altro mattoncino in più nella battaglia contro il treno inutile e dispendioso.
Sono con loro.
Sia perchè all'imbocco di questa Valle ci vivo, sia perchè di quest'opera ( come di tante altre, questo paese non ne ha bisogno).
Non è progresso distruggere una Valle, non è progresso un treno che ci collegherà con Lyon con mezz'ora di anticipo e tante altre motivazioni, che basta leggere su qualsiasi sito No Tav.
Come opporsi a tutto questo?
Essendoci.
Credo che davvero la grande forza del movimento No Tav, sta nell'aver creato una Comunità intorno a questi valori, come dovrebbe essere sempre in qualsiasi occasione.
Un movimento che è fatto di donne,bambini,e persone di tutte le età, un movimento che tutto è, meno che in mano ai black block.
Esagero?
No, basta andare a qualsiasi manifestazione per rendersene conto.
Da contro, c'è invece uno spiegamento di polizia esagerato,fatto di persone che spesso non vedono l'ora di usare il manganello, e spesso lo fanno.
Mi si dirà, rispondono alle violenze!
Vero solo in parte, visto che spesso sono proprio questi signori a provocare le violenze, spesso davvero brutali ( e penso al macello di Bussoleno a febbraio).
Poi non sono cretino e i violenti ci sono anche tra chi si oppone, ricordo il 3 luglio 2011, poca gente ( ma c'era), venuta in Valle per fare casino.
Ma sono ed erano una minoranza.
Punto.
Sarebbe facile dire ...ah allora stai con Askatasuna...
Per tanti valori si.
Tante azioni, che nel loro piccolo hanno risolto problemi che la Città ha ignorato.
In quel caso sono con loro.
E con chi si oppone.
Ma allora legittimi la violenza?
Credo che questa sia l'unica grande differenza, che mi separa, da buona parte dei Centri Sociali.
Non condivido le azioni violente,sia perchè sono stato obiettore da sempre, sia perchè trovo che siano proprio sbagliate, da qualunque parte essa arrivi.
Certo, tutto questo, non può farmi dimenticare, che spesso la violenza viene subita...e penso alle manifestazioni studentesche, così come agli sgomberi,e tante altre occasioni.
Però forse la fantasia può ancora salvarci, i clown...un abbraccio in Valle,e tante piccole azioni possono fermare lo stesso un treno, inutile, dispendioso e che...non passerà.
Credo sia giusto dire con chi non sto...in alcun modo...
Non sto con i Si Tav ( che vivono su un altro pianeta)
...con Esposito ( che avesse la tessera del Pdl sarebbe meglio...)
e con tutti quelli, che giudicano e vivono delle notizie riportate da media e televisioni, chiaramente e sfacciatamente si Tav.
La Valle non si arresta.
Vinceremo.
d   

Nessun commento:

Posta un commento