mercoledì 24 febbraio 2010

La notte...


Di notte, di solito dormo...alla faccia dei miti che vorrebbero le persone di spettacolo alzate fino alle 4...non ci riesco...crollo...è piu' forte di me...devo avere proprio delle buone ragioni per stare sveglio, una di queste è...andarmene in giro per le città.
Mi piacciono le città di notte...Torino è tanto magica di notte,quanto angosciante di giorno,Giovinazzo la città dove ho vissuto per 16 mesi era da favola la notte...alcune notti, sono uscito a passeggiare sul mare...dovevano essere tipo le quattro...
Si sentiva solo l'odore e il rumore del mare!
Rivoli, la città dove vivo, ha un porto...magico di notte...che è il piazzale del castello, si vede tutta Torino, e in alcune sere particolarmente limpide sembra di vedere il mare.
Sono magiche le isole di Murano e Burano di notte, poesia pura,è splendida Galway, anche se molto malinconica, e direi triste, quando gli Irlandesi escono sfatti dai pub.
Adoro, anche le città sede di Festival, quest'estate sono stato a Edimburgo, maestosa e decadente...bella la notte dopo il teatro.
A che punto è la notte?è la frase che Macbeth dice a Lady Macbeth, nel pieno della tragedia...non centra un cazzo con le città, ma spesso ultimamente mi ritrovo a pensarlo!
è notte, quando siamo in un paese in mano ai corrotti, è notte quando vedo decine di persone stare male per strada e chiedere l'elemosina, è notte quando nei nostri condominii, non si conosce nemmeno il nome del vicino di casa, e si ha paura a chiedere lo zucchero!è notte quando giochiamo a massacrarci con le persone a cui vogliamo bene,per poi accorgerci che ci mancano, e tutto questo mi fa una fottutissima paura.
La notte dell'anima.
Voglio chiudere, con una cosa che io ho trovato da baratro...che davvero testimonia a che punto è la notte!
A settembre, è morta Teresa Sarti Strada, ecco il nostro paese è arrivato a non ricordarla in nessun Tg,una persona da nobel, una che a speso la vita per gli altri.
Ecco questo post sulla notte,lo concludo così, salutando Teresa, sicuro che certi nomi non moriranno mai.
Lo faccio con una canzone, e con un video che a me ha commosso fino alle lacrime...
Non aggiungo altro , lascio parlare l'arte.


1 commento:

  1. Ciao Davide.
    Di notte, la pioggia di cui sento sempre il rumore nel buio.
    Bell'avventura questa del blog.

    RispondiElimina