venerdì 6 luglio 2012

Genova... il G8...le condanne ( finalmente)

Non posso, non condividere su questo blog,la felicità, per le condanne in via definitiva dei vertici della polizia italiana,in merito ai fatti del G8...ed in particolare della Diaz.
Ci sono voluti 11 anni,11 lunghissimi anni, per avere una sentenza che condannasse i macellai della scuola Diaz, e decapitasse con una sentenza storica, tutti gli attuali vertici della polizia e dell'antiterrorismo.
Ci sono volute le morti di Carlo Giuliani, di Cucchi, di Federico Aldovrandi, per capire che avere indosso una divisa, non vuol dire impunità, non vuol dire ti posso massacrare, se voglio uccidere.
Questa sentenza,solleva, almeno un po'tutta quella generazione, che Genova l'ha vissuta sulla propria pelle, o partecipandovi, o comunque prendendo parte al mondo dei movimenti, a quel mondo che si  è opposto alle strategie globali ( e perdenti )volute da chi il mondo governa.
Ricordo molto bene, lo sgomento di quel 20 luglio, così come lo sgomento ogni luglio, per 10 anni.La sensazione che in Italia, tutto fosse possibile con una divisa addosso.
Protetti dalla politica di destra, come di sinistra.
Lo sgomento che si perpetua in Valle di Susa,occupata militarmente per un'opera che nessuno vuole, e che non porterà alcun beneficio alla Valle ( però ci unirà terribilmente alla Grecia).
Credo che nel 2001, da Genova, si lanciò un segnale grave ( coperto da loschi figuri come Fini...o lo stesso Violante)...la polizia può fare ciò che vuole, sempre e comunque.
Oggi da Genova, il segnale è opposto.
Ci sono voluti solo 11 anni in fondo.
Una piccola banalità...
Basterebbe inserire, il numero di matricola alle divise dei poliziotti...per identificare chi viola la divisa...eppure non si fa ancora.
Basta poco..
Che c'è vò?

Nessun commento:

Posta un commento