venerdì 3 dicembre 2010

Ma ci sono anche i buoni...


Continuo ad essere incazzatissimo,anche se credo che prima o poi tutto questo mi passerà...e allora questa sera,perchè credo sia giusto essere anche costruttivo, beh voglio provare a segnare qualche persona che ritengo degna di stima e buon maestro di lavoro...
e allora parto dalla prima persona che è Giovanni Moretti, fondatore del Teatro dell'Angolo, che mi ha insegnato l'amore per il Teatro Ragazzi e per la Cultura in generale.Un maestro di vita, e di "anarchia".Combinazione ci siamo incrociati questa mattina,forse è un caso...o forse no...
Visto che parliamo di maestri, ci metto anche Lucia Zotti, l'unica persona che nella penosa esperienza barese,mi abbia lasciato molto...signorile e poetica!Grazie Lucia!
Il terzo, è un altro torinese, oggi direttore al Tng di Lyon,Nino D'Introna,credo sia ancora oggi la persona che piu' mi ha influenzato come visione artistica del Teatro.
E siamo a quattro...e ci metto Alberto e Paola,da loro ho capito i delirii del Teatro di Ricerca, e l'orgoglio di essere comunque liberi.
E siamo alla posizione cinque...largo ai GGIOVANI,e precisamente ad una realtà di Parma che adoro...i Rodisio.Credo di essere stato il primo, ad aver intuito le potenzialità di quella formazione,ho anche provato a propormi ( anzi avevo)come loro organizzatore, ma alla fine non se ne fece nulla!Credo oggi siano la sola realtà giovane che abbia veramente senso in Italia.
Posizione numero sei...quei pazzi di Augusta,gli amici di Area Teatro Casa Comune,perchè sono bravi, serii e rigorosi in un mondo che fa dell'improvvisazione cattiva, la propria bandiera!
Al numero sette ci metto, tutti i teatranti di strada, e di circo incontrati in questi anni, perchè sarà...ma sono meglio assai...
Numero 8 vengono i colleghi maschi...e qui maroon non è che ne posso dire molti...colleghi non offendetevi,ma ci metto Roberto di Erewhon...anche perchè è stata la prima persona che mi ha aiutato a capirci di piu'...Fabio Naggi di Stilema, Rocco del Tpp...e mi fermo qui per non fare torto a nessuno...
Delle colleghe...beh le poche Under 35,e penso a Giovanna del Cerchio, Simona di Claudio Milani...anche se a maggio non si comportò bene con il sottoscritto...Elisa di Kosmocomico Teatro, e Antonella Moretti ( ex Eti)che ho sempre apprezzato per gentilezza e schiettezza..ci metto poi anche un incontro,anzi due in fase di tesi, con Flavia, la presidente delle Briciole, e con Donatella Diamanti, tra i pochi veri nomi del Teatro per ragazzi italiano...e non voglio tralasciare Anna Giuriola...
Numero nove...i tecnici...e ne metto due...Carlo Pregno, il direttore tecnico della Fondazione Trg, un mostro di preparazione e gentilezza,assolutamente fondamentale per capirci qualcosa di illuminotecnica e simili
e Ciccio Gennaccaro ex direttore tecnico a Bari,che ora fa il gelataio, ma mi ha insegnato tanto nei miei trascorsi pugliesi...
e numero 10?
al numero dieci ci metto tutto ma proprio tutto il Dravelli dal 1994 al 1998...e in particolare Susanna Maronetto...che ebbe poco dal teatro,e ancora un caro amico...Marco Casa...anche compagno d'armi...e tutti quelli che mi hanno regalato un' emozione...e non sono pochi...

Nessun commento:

Posta un commento