giovedì 26 aprile 2012

25 aprile 2012...ma perchè non cantano Bella Ciao?

Ieri pomeriggio/sera, ero in piazza Castello, per festeggiare il 25 aprile, la Festa più bella, quella a cui non si può mancare.
Mi ha sempre colpito il 25 aprile, le storie dei partigiani e delle partigiane,salite in montagna per la Resistenza.
Mi emoziona e commuove Bella Ciao! e dopo l'imbarazzo reciproco, è stato molto bello cantarlo in piazza, insieme a Maria Franca e Natascia,perchè cavolo senza Bella Ciao che festa è?
Sono contento di essere sceso in piazza ieri, perchè scopri che non sei solo, perchè ti senti meno solo nel credere ancora in qualcosa di bello, di pulito, di profondamente umano.
Devo ammetterlo, è stato un 25 aprile...musicalmente scarso ( con tutta la stima che ho di Peppe Voltarelli), ma di una grandissima umanità, perchè senti che sono quelle le persone con cui voglio continuare, o forse riprendere a crescere!
Sentire una bella energia, una sensazione che provi quando stai bene in un posto, e soprattutto stai bene con le persone, anche solo a raccontarsi i propri 25 aprile,anche solo ( e per me è bellissimo) a sentire parlare di Sardegna,che forse sono cittadino sardo onorario, almeno a me piace pensare questo.
Ad un certo punto, ieri sera con una mediatrice di origine albanese, una ragazza del Burkina, una che fa un lavoro simpatico...come lavorare con i richiedenti asilo, e un' anima inquuieta ( che è la prima persona con cui ho parlato nel corso di cooperazione) e un argentino...ho pensato ...che figo....questo è lo spirito del 25 aprile!questa è l'energia che voglio abitare e da cui voglio farmi abitare!
Anche parlare davanti all'Hafa caffè della mia Alessandra sbagliata, e dell'appuntamento più strano della mia vita...raccontato così...perchè mi andava, perchè era giusto.
E in fondo sono posiivo anche oggi.
Anche il posto dove sono finito in Stage, mi sembra fatto da persone umane, e non da squali che spesso ho incontrato nelle mie esperienze lavorative.
Voglio darmi tempo, per costruire, per mettere le basi di qualcosa di nuovo, di originale.
Così, e solo così, ci si riempie, così e solo così si vive.

Nessun commento:

Posta un commento