lunedì 23 aprile 2012

Sempre avanti, oltre l'orizzonte

Ciao fratello,

è passato esattamente un anno,da quando hai deciso di partire,per un viaggio un poco più lungo del solito,bello scherzo!
Ricordo che l'anno scorso,almeno a Perugia,c'era esattamente questo tempo malinconico,questo grigio padano che a me proprio non piace.
e poi è passata...
E'stato un anno dalle mille sfaccettature,un anno in cui mi sono azzerato, radendo al suolo quelle poche certezze, e provando a costruire tutto meglio, tutto più solido.
Ti ho sentito forte durante tutto l'anno,magari nell'ascolto di una canzone,nell'incontro con una persona o semplicemente nella scelta abitativa che ho fatto, sono sicuro ti sarebbe piaciuta assai!
Però caro Samu, passamela questa, la chiacchiera di persona sarebbe stata diversa!che cazzo!
Quest'anno,è stato l'anno dei regali,me ne hai mandati tanti, e ho cercato a volte di ricambiare,a volte regalandomi alle persone che avevo intorno.
Molti hanno capito.
Altri, probabilmente no.
Ma quando fai un regalo, un dono,lo fai e basta.  
Anche se non è facile.
Anche se a volte, ti prendono per strano quando va bene,per pazzo quando va male.
Ma non ti preocupare, vado avanti,convinto.
Però...ecco con fare suicida,continuo a provarci nel no profit!Mi avresti dato del comunista snob...ecco forse un poco!
Però ci provo!
Una Ong che si occupa di adozioni e di diritti dell'infanzia,che ti sarebbe piaciuta!
Pensa che mi sembra anche bello l'ufficio!
E sono tutti simpatici e accoglienti!
Tutto è nuovamente in movimento,che un poco mi spaventa, e un poco mi rasserena, stando fermi si muore.
Dentro.
Lo sai che il mondo è strano?
Questo week end mi ero programmato un saluto, con tanto di ciao,davanti al mare, come ti avevo promesso.
e poi...beh e poi è stato tutto molto bello, ma molto strano....
Nel senso che al mare non ci sono stato...però è uscita fuori una bellissima giornata sabato, e un bel pomeriggio domenica.
E sabato mi sono commosso anche, a brindare a te, sorridendo, guardando il cielo...con una bottiglia di Vermentino vicino.
Era il terzo brindisi...ed ero da solo...altrimenti sai che cazzo avrebbero pensato gli altri?
E poi ancora ieri...ad un piccolo corso per riparazioni sui camper...che ho sbagliato strada, e sono uscito a Marene...e cavolo mi sembrava davvero di sentirti ghignare in macchina...e prendermi per il culo...
La vita va avanti fratello, tu da dove sei, cerca di starci vicino, chi più, chi meno, mica abbiamo tanto metabolizzato il tuo viaggio!
Io rimango in piedi!
avanti tutta vice capitano...ed ecco a dirti la verità nella mia ingenuità, spero sempre che bussi alla porta, e che ci possa abbracciare, e raccontarsi un poco di questo strano anno...e di tante altre cose, che tu e pochissimi altri sapete.
Sono sicuro che ci rincontreremo, e allora dovrai spiegarmi tante cose, per adesso se ti va...alzo il calice a te...frappè alla fragola...che non è da brindisi...ma tanto non ti formalizzi vero?
Ti abbraccio fratello!restaci vicino!

d   

Nessun commento:

Posta un commento