lunedì 30 aprile 2012

Dovrebbero brevettare il grigio Torino

Piove.
Quando piove così,mi piove dentro.
Succede sempre così,quando mi piove dentro,tutto pesa,tutto diventa insopportabile.
Il luogo.
Le persone.
I pensieri.
E'la sindrome da grigio Torino.
Ma che cazzo di colore  è il grigio Torino?Un mix tra i finanzieri e i bancari,uno schifo insomma.
Ti svegli e guardi il cielo...grigio...
Vai a dormire e guardi il cielo...grigio...
Ti sdrai...e vedi le lenzuola...almeno quelle sono arancioni.
Il grigio Torino, assomiglia al grigio addio...fanno male tutti e 2...metti poi un addio...a Torino, e finisce che ti spari.
Mi manca il blu Mediterraneo.
Il blu Mediterraneo,che si chiama anche blu Sardegna.
Il blu mediterraneo, cattura i pensieri, nel blu Mediterraneo, i pensieri si possono incontrare, fare pezzi di strada insieme,toccarsi.
Almeno un poco.
Nel grigio Torino, i pensieri restano sospesi, nell'aria, non si incontrano mai, è tutto più difficile, tutto più pesante.
Nel blu Med no.
Se io piango a Torino,continuo a piangere.
Se piango davanti al Mediterraneo, incontro un pensiero, una lacrima, un sorriso che incrocia il mio.
Dovrebbero brevettare anche il luce estiva, tra le 19 e le 20.
Il colore del viaggio.
Mentale, e fisico.
Il luce estiva, è Mediterraneo.
Il luce cupa è Torino.
La luce di Torino, è la luce dei cimiteri cattolici, quelli opprimenti pieni di muri e di nero, di grigio appunto.
La luce di Torino è la luce della neve.
Colore angoscia, colore che ti taglia dentro.
Torino è la Regina della Nevi.
Il Mediterraneo è Ulisse.
Io sono Ulisse, i fratelli Anderseen erano dei pazzi.
Giallo Med ore 13.
Che non esci di casa.
Che il caldo, l'odore del mare lo senti addosso.
Ti abita la pelle.
Tutti i pori.
Torino non ha il giallo.
Forse i portici.
Ma è un giallo pesante, cupo, che blocca i pensieri.
A Torino non c'è il mare.
E se ci fosse sarebbe Adriatico.
Potessero brevettare gli odori, ci sarebbe l'odore Med, che è menta, che è pomodoro, che  è mirto,pesce fresco, corbezzolo,mandorle, capperi.
L'odore Torino, spesso è l'odore del piscio dei cani,dello smog.
I palazzi senza odori.
Tutti uguali.
A Torino, manca l'odore del mare.
E si sente.
Torino è morta.
Io sono vivo.
Io sono creatura marina.
Qui muoio.
Ma quando  è che si porta il mare a Torino?

d

Nessun commento:

Posta un commento