lunedì 2 aprile 2012

Il futuro è ( di chi lo fà!di chi la dà!di chi lo ha)riflessioni post MIlano e fa' la cosa giusta 2012

Questo week end sono stato a Milano per ben due giorni a vedere "Fà la cosa giusta" la fiera nazionale del consumo critico e degli stili sostenibili.
Qualche impressione volante...
Dopo una prima suggestione forte del venerdì, in cui tutto mi è sembrato favoloso,il sabato ho avuto modo di girare per filo e per segno la fiera, apprezzandone pregi e difetti.
In primis partiamo dalle cose su cui secondo me ci si potrebbe confrontare...giro per gli stand alla ricerca di qualche Ong, e di fatto trovo solo Coopi, che certamente è quella più grande che abbiamo in Italia...ma è anche la più rappresentativa?
Nel nostor paese si sta CANCELLANDO, la Cooperazione Internazionale e in Fiera non se ne parla?
Penso si sia persa una bella occasione,anche perchè correlata alla Cooperazione, c'è tutto il discorso del Servizio Civile...insomma il Governo sta uccidendo il terzo settore e nessuno si incazza?
Occupandomi, trasversalmente anche di Cooperazione, tutto questo mi ha colpito molto!
Bello e molto tutto il marketing "sociale", marketing o smarketing?molto interessante, anche se forse, nel grande calderone un poco bruciato!
Mi ha stupito non vedere bandiere No Tav, o comunque il non dibattito sulle grandi opere, che sono realmente collegate ad uno stile di vita sostenibile...why?
Non mi è dispiaciuta, tutta l'attenzione a quello che si mangia, ma in una fiera simile, mi sarebbe piaciuto incontrare anche i produttori non allineati di Genuino Clandestino ( per citarne uno), che secondo me hanno esattamente la stessa dignità di Slow food e di tutto il biologico & Company tradizionale.
Interessante scoprire tutte le attività di Terre!
Ma meno...i ragazzi di colore, quasi assillanti nel proporti libri e testi...
Valido, tutto il discorso sul Turismo Solidale, che però a mio parere continua ad essere un turismo di elitè, a quei prezzi il turismo solidale lo facico da solo...
Nella marea di stand, devo dire validi gli spunti del cohousing,e qualcosa non tutto sulla green economy...sicuramente spunti di riflessione ne sono stati consegnati parecchi.
Devo dire, che mi ha stupito ( io sono venuto in Fiera a scatola chiusa)l'assenza di Europa...mi sembra che il tutto fosse davvero troppo Lombardo centrico...e la prospettiva europea?oggi nel 2012?
In ultimo due parole sulla Cultura...
Ho visto un solo spettacolo...che davvero non mi ha fatto impazzire...dal resto degli eventi mi sono tenuto lontano, essendo convinto che per parlare di sociale /cultura, non si debba essere didascalici, o noiosi...ma artisti...per l'imitazione dei modelli televisivi abbiamo sempre tempo.
Bocciato in fine il Comune di Milano, che nonostante abbia cambiato giunta, si confermo incivile e inospitale nei confronti dei turisti con camper...è incivile progettare tutti i parking della metro, inagibili ai camper,così come l'assenza di segnaletica di aree camper per questo tipo di turismo.
Penso che tutto questo,sicuramente sia un'eredità della Moratti e della stupidità leghista.

Voti complessivi:

Fà la cosa giusta 2012 voto 7 
ammirevole organizzare un simile evento...però uscire dai confini lombardi non guasterebbe  

Comune di Milano voto 4  
Una città che ospiterà l'Expo nel 2015 non svetta certamente per gentilezza ( provate a chiedere una info ai giornalai)...confermandosi invece una delle città più care di Italia.Magrissima consolazione un efficente servizio di Metro.

Comune di Milano/Camper voto 0
In generale  è un problema di tutta la Lombardia, ma la demenza della giunta di Milano non ha eguali.Provate a cercare un parking dove entrate con  un camper...che ne parliamo...mentre  è totale l'assenza di segnaletica per le areee camper.
Il graod di civiltà e di ospitalità di una città si vede anche da qui...e dal colpo d'occhio entrando in Città, una colata di cemento, semplicemente raccapricciante.

Nessun commento:

Posta un commento