venerdì 7 gennaio 2011

Dan Peterson...l'epifania...e un basket che rimpiango


Amici, sportivi e non sportivi...Dan Peterson è tornato ad allenare, esattamente 23 anni dopo l'ultima panchina proprio a Milano.
Settantacinque anni, e forse l'unico o quasi americano che mi è simpatico,sicuramente l'unico caso di gerontocrazia che ammetto!
Tutto questo, mi ha riportato a tanti anni fa,al mio amore per la pallacanestro.
Al mitico PalaRuffini.
La prima partita la vidi a 13 anni, insieme al mio amico Guido, era Torino,Rimini di Coppa Italia...e poi un sacco di domeniche passate al Ruffini.
Partenza da Rivoli...io, Guido e mio fratello, e arrivo al Palasport, dove compostamente si tifava Auxilium.
Ricordo un sacco di belle partite,contro Treviso,Roma,Varese( uno spareggio per non retrocedere in A2 e un pala Ruffini gremito all'inverosimile).
E poi le partite contro Milano e Cantù...all'urlo di brucieremo Cantù!
Grandi anni quelli, in cui del calcio sinceramente ci importava poco , e si andava al Palasport a vedere giocare Baby Gorilla ( alias Darryl Dawkins), e una squadra quella di Torino, che dava filo da torcere a tutti quanti!
Ricordo le domeniche a sentire le cronache di Domenico La Tagliata su Radio Veronica one, e i ritorni con l'autobus...prima il 2 poi il 36.
( lacrimuccia...).
E ancora la breve parentesi da cestista ( fino ai 16) e quella lunghissima da arbitro dai 15 ai 26,salvo poi capitolare,per essermi opposto a certi giochini squallidi di potere...non l'avessi fatto, probabilmente almeno in C1 ci sarei arrivato...ma si sa la coerenza prima di tutto...
E ancora il mitico trofeo Topolino, conservo ancora il gagliardetto della Pallacanestro Mosca, quando esisteva ancora l'Urss,e nel 1991, le squadre slave che non si capiva bene, se fossero slave, croate, slovene, o che cosa.
Ricordo con grande affetto, un coach di cui ho una smisurata stima, il professor Vittorio Gonzalez, grande immenso maestro di vita e di basket, e poi alla rinfusa Igino Rossi , che pagava in Federazione, i miei istruttori miniarbitri Nunzio e Luca ( e Nunzio sta a Bari), Silvia Cucco ( chissà che fine ha fatto...era una dei pochi arbitri donna), e davvero poche altre persone.
In fondo in fondo, mi era simpatico anche Garrone, il presidente del Collegno.
Altri signori che ricordo volentieri...beh lo zio Ballin alla Crocetta ( a cui credo sia intitolata la palestra don Bosco), Marco Tonon ( che penso abbia smesso di arbitrare), super Mario Bros Bubbico che fa il designatore in Uisp,e molti personaggi incrociati nelle palestre di mezza Torino.
e se dan Peeterson a 75 anni ritorna ad allenare...forse io posso magari tornare sul parquet...magari mi alleno un poco e poi torno ad arbitrare...almeno a fare l'ufficiale di campo...
Nella mia storia cestistica...c'è anche un autocanestro...e una fulgida carriera da Coach dal 1995 al 2001...con conquista delle finali nazionali Pgs nel 1997...e uno dei miei ragazzi titolare nell'Auxilium Torino...e panchinaro nella Pgs Stella ..e scusate se è poco.
stay tuned...im coming back...

4 commenti:

  1. se stai cercando di farmi dire che sono diventato un vecchietto ... sappi che ancora corro sui campi della puglia e quindi .... solo tu ti sei "FATTO VECCH" .
    Nunzio

    ciao Davide

    RispondiElimina
  2. nunz ma tu si ggiovan da sempre!e credo che tornerò sul parquet...come non ne ho idea...

    RispondiElimina
  3. Ciao, sono Silvia Cucco, chi sei? Come fai a ricordarti di me????

    RispondiElimina
  4. davide di pierro, mi rocordavo perchè abbiamo arbitrato insieme a volte!

    RispondiElimina