martedì 21 febbraio 2012

Ascoltando(si)


Sono giornate strane queste,in cui sono profondamente in ascolto delle mie intimità più profonde e alla ricerca quasi compulsiva di persone vere,senza troppe maschere o mediazioni.
Ci sono.
Basta ascoltare.
Non è facile,in un mondo che viaggia a 1500km orari, ci sono io le ho viste.
Poche a dire il vero, ma ci sono.
Di questi incontri ho un disperato bisogno in questo periodo,perchè altrimenti davvero getti bandiera bianca e ti lasci andare allo sconforto.
Che ho bisogno di persone "folli",e poco importa se lo abbia detto Steve Jobs con cui credo sarei andato d'accordo poco poco.
Ho voglia di persone che abbiano visioni più lunghe,che non si accontentino, che combattano battaglie, anche solo per un principio.
Perchè secondo me è da quando abbiamo rinunciato a combattere per un principio, beh allora è iniziato il declino di questo strano e disperato paese.
Quando penso ad un principio, mi viene sempre in mente, chi durante l'ultima guerra era salito sui monti, a dire no ad una dittatura, che in fondo è tornata nel ventennio del Nano, o forse non è mai andata via.
I principi, che mi fanno dire...i consigli sulla cooperazione di destra, non mi servono, resto a casa, perchè a sentire parlare certe persone mi si attorciglia lo stomaco, e non solo questo, tanto tantissimo altro.
Ho bisogno di persone folli accanto a me, persone che davvero con tutte le difficoltà del caso e della vita ( che spesso è davvero stronza), riescano a mantenere una sana luce negli occhi, una tensione positiva, verso qualcosa di più grande.
Quella luce, che ho visto ad oggi solo in A, quella scintilla in più...straordinaria quando c'era.
...solo che non sempre c'era!( purtroppo).
Quella luce, quella sana follia degli occhi, perchè secondo me se uno è folle in maniera positiva, lo vedi dallo sguardo!Uno sguardo non mente, nel bene e nel male!
Anche pensando agli sguardi delle persone, con cui condivido le matitnate, potrei scrivere nome e cognome di chi secondo me è folle...ma non lo faccio per non far torto a nessuno...e poi forse non servirebbe.
Ho incontrato pochi attori/attrici realmente folli, come piacciono a me, pochissimi registi,organizzatori meno che mai.
Forse pretendo troppo?
...e ora torniamo al lavoro...

d

Nessun commento:

Posta un commento