venerdì 2 marzo 2012

lettera a mia nipote Chiara


Cara Chiara,

benvenuta in questo strano posto che è il mondo,spero ti piaccia e che tu passo dopo passo riesca a trovare la tua giusta collocazione in questa strana scacchiera dove si gioca la vita.
Ieri,mentre ti ho vista a poche ore dalla nascita,ho provato un'emozione grandissima,è bellissimo vederti dormire,ed  è bellissimo sapere che sei entrata a far parte del mondo.
Normalmente ignoro cosa si faccia,se si regala una tutina ai cuccioli appena nati,ma cara Chiara, abituati...niente tutina, o fiocco rosa o cose simili,solo una lettera di benvenuto,la sento più mia,ed è giusto così!
In testa ho tantissimi pensieri,che si affolano da ieri mattina e mica sono riuscito a mettere tanto ordine!
Allora vado a caso, pronti partenza...via...
e allora il primo augurio, è quello di avere sulla tua strada adulti autorevoli,che riescano ad accompagnarti sulla strada,ma che non scelgano per te.Vorrei davvero che ti lasciassero sbagliare,provare strade, esplorare il mondo.
Esplorare il mondo, con la certezza di avere sempre e comunque un riferimento su cui contare, una casa dove riposarti,per poi ripartire.
Ti auguro di non avere paura dell'autorità,di non avere paura a far valere le tue idee,perchè nessun uomo ha il diritto di giudicarti per le idee che avrai, qualunque esse siano!Ma tu cerca di essere sempre pronta al dialogo, al confronto, anche con chi non la pensa come te!
Ti auguro, adesso che sei al mondo di vivere la tua infanzia, nel miglior modo possibile!e che si arrivi ad un momento in cui davvero tu possa avere ali e piume per spiccare il volo.Nessuno te le dovrà toccare, e sono sicuro che il volo sarà bellissimo.
Ti auguro un' infanzia piena di musica e di storie,che ti accompagnino anche oltre l'infanzia, e che ci sia sempre qualcuno pronto a raccontarti una favola.
Ti diranno che la vita non  è una favola, che non serve...tutte balle non ci credere, sforzati di crederci sempre, sarai senz'altro più felice.
Ti auguro di non avere paura di sbagliare,solo cadendo e facendosi male si cresce,però che accanto a te ci sia sempre qualcuno o un riparo dopo la caduta!
Ti auguro l'inquietudine e tu dirai che sono impazzito...forse...cara Chiara spero davvero tu non ti senta mai arrivata,o incanalata in un sentiero,perchè non c'è cosa più terribile che accontentarsi,che il pensare ad una strada certa!ti auguro di percorrere dodicimila strade,solo allora di trovare quella giusta!ma non ti accontentare!
Spero che in questo viaggio,tu abbia accanto dei validi compagni di viaggio, con cui scambiare una parola,con cui fare pezzi di strada insieme.
E spero tu riesca a viaggiare da sola!a guardare il mare,a perderti in una città sconosciuta e magari a farla diventare casa.
Vorrei per te il dono dell'Arte,che in fondo vuol dire vivere la vita in maniera sensibile,emozionandoti,arrabbiandoti,ridendo, essendo persona...è difficile sai?ma sono sicuro che ci arriverai!
e poi di avere amici,pochi o tanti secondo me è indifferente, ma che ti siano accanto nei momenti di bisogno, e che ti sorreggano quando stai per cadere!
e ti auguro gli amori!o l'amore scegli tu!che sia davvero qualcosa che ti fa battere il cuore,che non ti fa dormire, e che ti riempie di gioia.
Spero sinceramente tu abbia moltissimi amori, e poi scelga per te quello migliore, ma che lo scelga tu, in piena libertà e senza paura.
Sempre contro cara Chiara,non credere a chi dice che non serve a niente!sempre contro per difendere le tue idee,nessuno ha il diritto di scegliere per te,nessuno potrà importi le tue.
Ma a volte ti farai male, a volte avrai qualche livido per difendere le tue idee,poco male non ti preocupare spariranno.
Ti ho augurato la musica...l'arte, e ti faccio un ultimo augurio...che abbia nel tuo spirito il mare...il mare aperto, che davvero ti abiti il mare.
Che il mare ti sia dentro,sempre e che tu ti faccia abitare dal mare,con quella voglia di infinito, e di puntare in alto, che pochi uomini e donne hanno!
e mi fermo qui...non vorrei mai pensassi di avere uno zio troppo "strano"! e allora dai buona Vita!

ti porto con me
zio Davide

8 commenti:

  1. Chiara è una bambina fortunata, caro Davide, ad averti come zio. Sono io che faccio un augurio a te ora: non cambiare. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Anche io ho appena avuto una nipotina, la amo già come fosse la mia vita!

    RispondiElimina
  3. Ciao anch'io ho una nipotina di 20 mesi ed è tutta la mia vita. Le parole contenute nella tua lettera sono bellissime DAVIDE, ma sopratutto sono VERE, STRAORDINARIE. Descrivi in maniera encomiabile la VITA. Auguri!!!!!

    Paola (UDINE)

    RispondiElimina
  4. Da un mese sono diventata nonna di una bellissima bimba: GIOIA!
    Un augurio di buona fortuna pace e amore.

    RispondiElimina

  5. E UNA LETTERA BELLA PIENA DI SENTIMENTI NOBILI
    GRAZIE

    RispondiElimina