lunedì 31 maggio 2010

Quella sana voglia di urlare...


Oggi,è tutto il giorno che ho dentro un urlo muto,che se dovessi trasportare qui l'angoscia che mi è presa,credo che non potrei che pensare ad Edward Munch.
Hanno attaccato un convoglio,che portava aiuti umanitari a Gaza,dove da tempo ormai vige simpaticamente il blocco da parte di Israele,che,detto in soldoni vuol dire che nulla entra,e che da Gaza,spesso si esce in una cassa da morto.
Mi viene da urlare,per la mia militanza in movimenti pacifisti,e per il mio passato sincero da odc,fino all'idea nel 1999,di andare a fare interposizione non violenta in Kosovo.
Mi chiedo,cosa ha voluto dimostrare Israele, e come sia assurdo morire,portando aiuti umanitari.
Ho sentito parlare,solo una volta una ragazza del free Gaza Moovement,ma tutto mi sembrava,meno che una pericolosa terrorista.
Indipendentemente da Gaza,è un atto criminale,che a mia memoria non ha precedenza,persino gli sniper di Sarajevo,consci di avere il rischio di tutto il mondo contro,facilitarono le marcie per la pace.
Certo,anche in quel caso,trovo la morte un pacifista italiano,ma mai la barbaria si era spinta ad un livello di tale brutalità.
Assassini!Non mi vengono altre parole!
assassini!come gli stessi che uccisero Rachel Corrie!
assassini!alla stregua di quei vili che uccisero Baldoni!
Provo rabbia,a sentire le dichiarazioni dell'onorevole Mantovano,che dichiara ( unico in Europa),che i pacifisti se la sono cercata,e provo vergogna,per la mia italietta,sempre piu' il paese dei nani e delle puttane da ministero, e sempre meno il paese di don Milani,e di don Tonino Bello.
Ci mancano, ci mancano molto, in questo paese, che ormai è alla deriva, ma ci mancano per sentire ancora una volta parole di speranza!
Che tristezza infinita!

Nessun commento:

Posta un commento